sentiero No 2
Da Marzio al Crotto San Filippo (40 minuti), Alpe Croce (1 h e 30 minuti), Punta Paradiso (2 ore), Cuasso al Monte (2 ore e 45 minuti) - Percorso totale Km. 6

Il sentiero è segnalato con un cerchio giallo
Lungo parte del sentiero troviamo anche la segnalazione con un rettangolo rosso-bianco-rosso con una S/C nera in campo bianco che indica l'itinerario del Sentiero Confinale, che si snoda da Marchirolo al Monte Bisbino in provincia di Como


Si parte dalla piazza di Marzio in direzione di Via Porto Ceresio, si supera l'inizio del Percorso Ginnico e si giunge alla località Sentinella.
Al bivio si scende a sinistra arrivando in località Vallone, dove scorre il torrente che proviene dal Monte Piambello.

Qui troviamo il Crotto San Filippo che negli anni passati, da metà maggio a ottobre, accoglieva i turisti, con la sua cucina tradizionale.
A fianco del Crotto troviamo la famosa fonte, da cui sgorga acqua purissima di sorgente ricca di ferro e magnesio, dalle eccellenti qualità curative.

Si risale lungo il sentiero che porta alla Valle della Streppa dove si attraversa un ponte in pietra, diroccato e ricoperto di tronchi e si giunge infine all'Alpe Croce dove si incontra il Sentiero No 4 bis e il Sentiero Confinale.

Dopo l'edicola religiosa, svoltando a destra si sale verso il Sasso Paradiso, stupendo punto panoramico da cui si abbraccia il Lago di Lugano da Morcote ad Agno.
Tutta questa zona è disseminata di trincee, camminamenti, gallerie e depositi sotterranei costruiti durante la prima guerra mondiale dal Comando Militare Italiano che temeva un'invasione austriaca attraverso il confine svizzero.

Ritornati all'Alpe Croce si procede a sinistra lungo la carrareccia militare che porta a Punta Paradiso immergendoci in un bosco composto da aceri di monte, castagni, querce e bellissimi agrifogli alti fino a 15 metri, ancor più belli d'inverno quando si ricoprono di bacche rosse.

Giunti a Punta Paradiso siamo di fronte ad un nuovo splendido punto panoramico a picco sul lago con una vista a 180 gradi.
A partire da sud si ammira l'altipiano di Cuasso al Monte, il Monte Orsa con ai piedi il paese di Besano in Val Ceresio, il Monte San Giorgio e il sottostante Porto Ceresio; verso la Svizzera il paese di Morcote, il Monte Arbostora con lo sfondo dei Monte Generoso; a nord il lago con Brusimpiano, il Monte San Salvatore sopra Lugano, Agno e tutta la valle fino al Monte Ceneri.

Continuando sulla carrareccia militare si giunge al paese di Cuasso al Monte.


elenco dei sentieri










La carta dei sentieri







Il Crotto San Filippo






Cascina






Panorama da Punta Paradiso